tattoo-chicano

Tatuaggio Chicano: Storia, Significato e Origini

TATUAGGIO CHICANO: STORIA, SIGNIFICATO E ORIGINI

Il tatuaggio chicano è uno dei più belli ed elaborati. Questo stile si basa sulla raffigurazione di diversi soggetti, ormai diventati iconici, come: la Vergine Maria, le rose spinate, il volto della donna pagliaccio, il rosario, le scritte stilizzate dedicate alla famiglia e altro ancora. Si tratta di tatuaggio grandi, di solito, vistosi, delle vere e proprie opere d’arte.

Ma da dove si è diffusa la moda dei tatuaggi stile chicano? Quali sono le origini e il loro significato?

Vediamo di rispondere a ogni curiosità circa i tatuaggi chicano.

Cosa vuol dire “chicano”?

La cultura del tatuaggio chicano ha origini territoriali molto forti. Nonostante sia ormai uno stile richiesto e diffuso in tutto il mondo, lo stile chicano tattoo ha origine negli Stati Uniti d’America, in particolare al Sud come: California, Texas, Arizona, o New Mexico. Il termine “chicano”, infatti, deriva dalla parola “mexicano” (messicano), ed è stato coniato come un insulto razzista nei confronti degli immigrati provenienti dal Messico.

Nel tempo, il termine chicano, e di conseguenza il tatuaggio in questo stile, è diventato un termine di orgoglio per chi lo portava. Immigrati e soprattutto messicani fieri delle loro origini erano soliti mostrare il loro tatuaggio chicano per comunicare con orgoglio la loro appartenenza territoriale.

tattoo-chicano

Tatuaggi stile chicano: perché sono in bianco e nero?

Gran parte dei tatuaggi in stile chicano giocano sui toni del bianco e nero e del grigio. Questo per non perdere la loro origine, ossia disegni fatti a penna dove capitava. Storicamente, infatti, i carcerati a Sud degli Stati Uniti cominciarono a usare degli schizzi a penna fatti su biancheria, stracci, lenzuola, su quello che potevano avere a disposizione, per inviarsi dei messaggi in codice fra di loro, o per mandarli alle loro famiglie. Per questo i disegni dei carcerati hanno cominciato a popolarsi di figure religiose e di nostalgia per la propria casa e i loro affetti. Iconografie che sono rimaste nel tempo e che tutt’oggi fanno parte del ricco alfabeto delle illustrazioni per il tatuaggio chicano.

In più, lo stile chicano tattoo senza colori è stato influenzato anche dagli artisti messicani. A livello internazionale, tra i nomi più famosi in Messico, ricordiamo Frida Kahlo o Diego Rivera, ma in realtà c’erano altri artisti che hanno influenzato più di tutti il tatuaggio chicano moderno. Infatti, pittori come Jesus HelgueraMaría Izquierdo e David Alfaro Siqueiros rappresentavano principalmente scene famigliari, vita quotidiana e scontri politici mescolando elementi surreali con elementi realistici. Il loro lavoro artistico unito agli schizzi dei prigionieri messicani nelle carceri americane hanno influenzato moltissimo lo stile chicano. Per questo si tratta di disegni sul corpo così espressivi e particolari, dal grande impatto visivo ed emotivo, che non hanno bisogno dei colori.

Tatuaggio chicano significato: una comunicazione non verbale

Partendo dalle origini sopracitate nelle carceri, è facile intuire come il tatuaggio chicano, storicamente, sia ritenuto una forma di comunicazione non verbale a tutti gli effetti. Per questo il significato di questo tipo di tatuaggi è molto importante, perché è un messaggio in codice da portare sulla propria pelle.

I simboli ricorrenti nei tatuaggi chicano si dividono principalmente in 2 gruppi:

  • Religione, famiglia, orgoglio delle proprie origini.
  • Vita spericolata, appartenenza a un gruppo, criminalità e spauracchio della morte sempre presente per ricordare che la vita è breve e va vissuta intensamente.

Per esprimere questi significati, le icone ancora oggi utilizzate e più diffuse nel tatuaggio chicano sono un collage di: parole, motti (come il “Smile now, cry later” ad esempio), ritratti di famiglia, rosari, crocefissi, mani giunte in preghiera, il sacro cuore, ma anche pistole, coltelli, donne, rose spinate, lacrime, carte da gioco, denaro, teschi e maschere di pagliaccio (soprattutto la donna pagliaccio).

tattoo-chicano

Lascia una recensione su Google

Condividi la tua esperienza con la nostra squadra di tatuatori e piercer esperti presso Sons of Ink ad Asti. La tua opinione è importante per noi e ci aiuta a migliorare continuamente il nostro servizio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *